Pulizia di pannelli fotovoltaici

manutenzione fotovoltaico

L’innovazione proposta dalla Pulisistem di L. T. per la pulizia dei pannelli fotovoltaici risiede principalmente nell’utilizzare acqua deionizzata, prodotta dai nostri macchinari e filtrata attraverso speciali resine in grado di renderla pura al 100% (0 ppm). Questa metodologia garantisce la totale assenza di residui calcarei una volta asciugata la superficie dei pannelli solari, evitando l’utilizzo di detergenti o prodotti chimici per la pulizia.

 

L’acqua deionizzata infatti ha il potere di distruggere i legami molecolari dello sporco senza la necessità di altri fattori.

Il lavoro viene svolto dal nostro personale altamente specializzato mediante l’utilizzo di aste modulabili in fibra di carbonio e fibra di vetro, così da raggiungere altezze e distanze importanti anche senza l’utilizzo di pedane.

 

Manutenzione impianti fotovoltaici

pulizia pannelli fotovoltaici

Molto attenta alle problematiche ambientali e interessata al settore delle energie rinnovabili ed in particolar modo del fotovoltaico, Pulisistem effettua un’accurata manutenzione degli impianti già esistenti.

 

In assenza di una periodica e metodica manutenzione infatti, l’impianto rischia di subire un sensibile calo di resa. Anche se importante, l’accurato lavaggio dei panelli, non sempre risulta sufficiente.

 

Al fine di ottimizzare la resa degli impianti, Pulisistem utilizza l’innovatissiomo nano-prodotto che  può essere utilizzato come nano-rivestimento su un pannello fotovoltaico preventivamente pulito, e gli conferisce un effetto idrorepellente e/o autopulente. Il cosiddetto effetto “fiore di loto” (sulla superficie delle foglie di loto, una nano-struttura fa scivolare le gocce d’acqua molto velocemente in modo che trascinino con loro anche le particelle di sporco) è ben riconoscibile subito dopo l’applicazione. Il prodotto consente alla superficie trattata di rimanere pulita più a lungo.

 

Caratterizzato dalla sua elevata resa dovuta alla sua struttura molecolare, il prodotto utilizzato risulta essere ancor più una soluzione ideale a costi contenuti.

 

Share by: